Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

martedì 20 novembre 2012

SEITAN!


E' un alimento ricco di proteine vegetali e di ricava dalla farina di grano. La proteina maggiormente rappresentata è il glutine. Lavorando opportunamente la farina, si separa la parte amidacea da quella glutinosa. Quest'ultima, una volta cotta, prende il nome di SEITAN. Si utilizza come secondo proteico al posto della carne.
Ne preparo tanto e lo conservo in frigo così all'occorrenza è già pronto :)

Con 2 kg di farina 0 (meglio la farina Manitoba che è quella più ricca di glutine) e 800 gr ca. di acqua ho preparato due impasti omogenei che ho coperto di acqua e lasciati a riposo per mezz'ora.


 Successivamente ho strizzato, strappato e lavorato ogni impasto cambiando più volte l'acqua resa bianca dall'amido che dobbiamo eliminare arrivando fino al glutine.....


...in questo modo...


Ecco i due composti finali ottenuti dai 2 Kg di farina che poi ho unito in un solo...


Lo ho avvolto tipo arrosto e chiuso a "caramella".....


....messo in pentola coperto di acqua e fatto bollire per mezz'ora con aromi a piacere (salvia- rosmarino -aglio) e alga kombu


Ecco il risultato :))


e poi impanato...


Nessun commento:

Posta un commento