Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

venerdì 30 novembre 2012

GESSETTI PROFUMATI :)


Per profumare la casa, i propri cassetti o bellissima idea regalo.
Semplici da fare e carinissimi!!!
Servono GESSO (io avevo quello scagliola), COLORANTI ALIMENTARI (ho riscontrato che è meglio usare per colorare gli ossidi minerali, i coloranti alimentari nel gesso dopo un pò di tempo lo fanno ingiallire) se si vogliono un pò colorare, OLI ESSENZIALI e ACQUA.
Si prepara l'impasto usando due bicchieri di gesso e uno di acqua (al quale aggiungiamo  colorante e 10-15  gocce di olio essenziale e si amalgama bene)
Si mescola il tutto rendendo il tutto omogeneo e si mette nelle formine in silicone....;)
Li lascio in forma un'oretta e poi ti tolgo dallo stampo....li lascio su un cartone due giorni affinchè si asciughino bene :)




16 commenti:

  1. Amina per quando deve stare nella formina?

    RispondiElimina
  2. mi sono regolata a occhio...circa un'oretta nella formina e poi almeno due giorni all'aria su un cartone per essere sicuri che siano asciutti bene :)

    RispondiElimina
  3. Ma che belli! Sono davvero graziosissimi! E tu, ragazza, sei un vulcano di buone idee!! :D Questi li faccio anch'io, li trovo perfetti anche per fare un pensierino carino.
    Lì per lì, avevo pensato che potessero andare benissimo anche come "palline" per l'albero di Natale.... ma forse sono troppo fragili... Ascolta, quelli nella seconda foto sembrano lucidi,. Forse è solo un gioco di luce, ma io mi ricordo, alle elementari, che per lucidare le formine in gesso si bagnava lo stampo con acqua insaponata, anche per facilitare l'estrazione del prodotto. Certo oggi con gli stampi in silicone si va alla grande, ma la sformatura è agevole? Grazie grazie, ciao, Francy

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sono lucidi perchè ho usato gesso scagliola (gesso più fine per finiture) quindi non grezzo...viene lucido da solo :)
    io ho fatto un piccolo foro agli alberelli che vedi nella foto con la punta più piccola del trapano e ho realizzato delle decorazioni per l'albero...se si è delicati si riesce tranquillamente :)) la sformatura è facilissima se si aspetta che il gesso si solidifichi...ho solo riscontrato che il colorante alimentare col tempo fa uscire delle macchie giallognole..quindi se si vogliono colorare meglio usare gli ossidi minerali :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per le informazioni e i consigli, sei davvero molto gentile e premurosa. :)) Francy

      Elimina
  5. cara Amina cosa sono gli ossidi minerali e dove potrei trovarli,quanto ne devo aggiungere

    RispondiElimina
  6. li trovi sul sito aromazone....ne ho aggiunto pian pianino scegliendo la gradazione che più mi piaceva....

    RispondiElimina
  7. buon giorno scusa ma si possono usare anche altri tipi stampini e dove li trovo quelli in silicone e i composto deve essere liquido scusa

    RispondiElimina
  8. Dove compri gli stampini??

    RispondiElimina
  9. come li lucidi!? Grazie!

    RispondiElimina
  10. Ciao per la comunione della bimba sto realizzando degli angioletti in gesso scagliola perché dal tuo tutorial ho visto che diventano lucidi da soli perché a me non sono lucidi? Poi per non farli sfarinare cosa metti?

    RispondiElimina
  11. Ciao io ho usato la scagliola ma ni sono venuti lucido coda dovrei fare per renderl lucidi

    RispondiElimina